Condizioni Generali Clanq powered by Cornèr

(Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2024)

Noi di Clanq AG, Zahnradstrasse 22, 8005 Zurigo, Svizzera, registrati nel registro di commercio del Canton Zurigo, rappresentati da Jean-Paul Saija e Jakob Kaya (di seguito: «Clanq»), ci impegniamo a sostenere genitori e famiglie nel fornire sicurezza finanziaria al futuro dei loro figli. Per conseguire questo obiettivo, in collaborazione con Cornèr Banca SA (di seguito: «Cornèr») offriamo tramite un’app mobile (di seguito: «app Clanq») diversi servizi (di seguito: «Clanq Services»), i quali consentono di usufruire di determinati servizi bancari di Cornèr (di seguito: «Cornèr Services»).

Per poterti offrire (di seguito anche: «tu», «ti», «utente», «utenti») l’utilizzo dei nostri Clanq Services, è necessaria la stipula di un contratto d’uso con effetto giuridico tra te e noi (di seguito: «contratto con Clanq»). Inoltre, è necessaria la stipula di un contratto (di seguito: «contratto con Cornèr») tra te e Cornèr in relazione ai rispettivi Cornèr Services di cui desideri usufruire tramite l’app Clanq.

1. Campo di applicazione

1.1. Le seguenti Condizioni Generali si applicano al contratto con Clanq.

1.2. Per contro, le seguenti Condizioni Generali non si applicano al tuo contratto con Cornèr, che deve essere stipulato separatamente. A tal proposito si applicano invece le rispettive Condizioni Generali di Cornèr che potrai consultare a questo link.

1.3. Se utilizzi tue specifiche Condizioni Generali, possiamo accettarle solo se espressamente concordato con te in forma scritta. Inoltre, non possiamo accettare Condizioni Generali dei nostri utenti.

2. Oggetto del contratto

2.1. Le nostre Condizioni Generali regolano l’utilizzo dei Clanq Services da parte degli utenti tramite l’app Clanq.

2.2. Tramite l’app Clanq è possibile utilizzare i seguenti Clanq Services:

  • Apertura rapida di un conto: tramite l’app Clanq hai la possibilità di aprire un conto bancario con Cornèr. Ciò richiede la stipula di un contratto a parte con Cornèr. L’app Clanq ti guida attraverso il processo di apertura del conto in modo semplice e intuitivo.
  • Emissione di una carta di debito Visa: riceverai una carta di debito Visa per il tuo conto bancario Cornèr tramite l’app Clanq. L’emissione e l’utilizzo della carta di debito Visa sono soggetti agli accordi previsti nel contratto con Cornèr da stipulare separatamente.
  • Configurazione di salvadanai su cui poter risparmiare a favore di tuo figlio o tua figlia: hai la possibilità di creare fino a cinque salvadanai secondari per il tuo conto bancario con Cornèr, sul quale tu e altri contributori potrete risparmiare per i tuoi figli. Questi salvadanai sono intestati al titolare del conto principale a cui sono associati, non al bambino o alla bambina in questione. La persona autorizzata a disporre del salvadanaio è quindi solo il titolare del conto principale e non il bambino o la bambina a favore del/della quale vengono effettuati i risparmi. I salvadanai forniscono maggiore chiarezza nell’utilizzo dell’app Clanq e consentono inoltre di utilizzare determinati Clanq Services.
  • Raggiungere obiettivi di risparmio: nell’app Clanq puoi impostare obiettivi di risparmio e regole personalizzate che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio. Ad esempio, hai la possibilità di specificare gli importi da versare nel tuo salvadanaio e quando desideri farlo. È anche possibile configurare l’arrotondamento automatico al franco intero per i pagamenti effettuati dal conto principale. La differenza di arrotondamento viene quindi automaticamente trasferita dal conto principale al salvadanaio indicato. Ad esempio, puoi anche stabilire che un certo importo venga trasferito a uno o più dei salvadanai secondari associati ogniqualvolta un pagamento raggiunge un importo minimo da te specificato. Tramite l’app Clanq puoi inoltre ricevere notifiche che ti aiutano a rispettare le regole di risparmio autonomamente stabilite.
  • Pagare e trasferire: con il tuo conto bancario presso Cornèr, di cui puoi disporre tramite l’app Clanq, puoi partecipare al traffico dei pagamenti in Svizzera senza restrizioni. 
  • Ricevere pagamenti: sul tuo conto bancario presso Cornèr, di cui puoi disporre tramite l’app Clanq, puoi anche ricevere pagamenti illimitati da altri conti di pagamento.
  • Funzione di supporto: la funzione di supporto (clan familiare) è destinata a tutte le persone che vogliono contribuire agli obiettivi di risparmio perseguiti dall’app Clanq. Con la funzione di supporto, i pagamenti dei cashback raccolti possono essere attivati dalla carta di pagamento collegata al salvadanaio depositato. 
  • Ricevere il cashback: per gli acquisti effettuati con la carta di pagamento Clanq collegata all’app Clanq, accreditiamo una piccola percentuale dell’importo dell’acquisto, pubblicata sul sito web, come cashback sul tuo salvadanaio, dove potrai risparmiare a favore di tuo figlio.

 

2.3. Se durante l’utilizzo dei Clanq Services vengono mostrate informazioni relative al tuo conto principale con Cornèr, queste informazioni vengono trasmesse in forma criptata. Per accedere alle informazioni sul conto utilizziamo interfacce fornite da Cornèr.

2.4. Nel tuo e nostro interesse facciamo tutto il possibile per garantire che i Clanq Services siano sempre disponibili senza limitazioni. Tuttavia, non si può escludere che i nostri Clanq Services siano temporaneamente disponibili in modo limitato o che non siano disponibili affatto, ad esempio a causa di lavori di manutenzione sui nostri sistemi o di malfunzionamenti imprevisti. Qualora la mancata disponibilità dei Clanq Services sia prevista, ti informeremo di tale mancata disponibilità temporanea dei Clanq Services entro tempi ragionevoli. In caso di mancata disponibilità imprevista dei Clanq Services, ti informeremo immediatamente tramite l’indirizzo e-mail da te fornitoci.

3. Registrazione per il Clanq Service e apertura del tuo conto Cornèr

3.1. Per utilizzare i Clanq Services, è necessario scaricare l’app Clanq dall’App Store o da Google Play su un cellulare che disponga di una connessione a Internet e successivamente installarla.

3.2. L’app Clanq supporta gli attuali sistemi operativi per modelli di cellulari sufficientemente recenti. Il sistema operativo installato sul tuo telefono cellulare deve pertanto soddisfare determinati requisiti minimi che ci riserviamo di aggiornare regolarmente. È possibile visualizzare qui i servizi operativi supportati dall’app Clanq in qualsiasi momento. Se il sistema operativo installato sul tuo cellulare non soddisfa i requisiti minimi, non sarà possibile utilizzare l’app Clanq sul cellulare. 

3.3. Tramite l’app Clanq è possibile registrarsi per usufruire dei Clanq Services. A tal fine è necessario impostare una password sufficientemente sicura, composta da almeno otto caratteri, tra cui almeno una lettera maiuscola e una minuscola, almeno un numero e un carattere speciale. Richiediamo anche il numero di telefono del tuo cellulare su cui è installata l’app Clanq. Per completare con successo il processo di registrazione, è necessario che tu fornisca alcuni dati personali aggiuntivi, che devono essere completi e corretti.

3.4. Anche l’apertura di un conto bancario con Cornèr associato all’app Clanq avviene tramite l’app Clanq. L’apertura di un conto richiede la valida stipula di un contratto con Cornèr e il completamento con successo di una procedura di identificazione, che è possibile effettuare al 100 % in modo digitale.

4. Costi

4.1. L’importo delle tariffe per l’utilizzo dei Clanq Services, compreso l’importo dei pagamenti che superano le tariffe concordate per il servizio principale, è riportato nella pagina dei costi. Se usufruisci di uno dei servizi principali elencati e non abbiamo convenuto diversamente, si applicano le tariffe indicate in quel momento nella «pagina dei costi».

4.2. Salvo se diversamente convenuto, le spese sostenute per l’utilizzo dei Clanq Services saranno addebitate direttamente sul tuo conto principale. Puoi autorizzare un relativo mandato di addebito diretto al momento della valida conclusione delle presenti Condizioni Generali. Puoi revocare il mandato di addebito diretto in qualsiasi momento. Ti preghiamo di notare che con la revoca di un mandato di addebito diretto, non saremo più in grado di fornire l’accesso al tuo conto bancario con Cornèr tramite l’app Clanq, salvo diversamente concordato a livello individuale.

5. Comunicazione e modifica di informazioni

5.1. Siamo il tuo referente per tutti i Services offerti tramite l’app Clanq, comprese richieste relative ai nostri Clanq Services e ai Cornèr Services. Inoltreremo immediatamente a Cornèr qualsiasi comunicazione relativa ai Cornèr Services e ti informeremo immediatamente sulla relativa risposta. Ciò riguarda sia domande e comunicazioni relative ai servizi di Cornèr ai sensi del contratto con Cornèr, sia ad esempio comunicazioni di disdetta in merito al contratto con Cornèr. A tal proposito agiamo da intermediari delle comunicazioni di Cornèr sulla base del nostro accordo di cooperazione concluso con quest’ultima.

5.2. Comunicheremo con te direttamente tramite l’app Clanq. In alcuni casi potremo comunicare anche via e-mail, telefono o altri mezzi scritti.

5.3. Se i tuoi dati memorizzati presso di noi dovessero subire modifiche, sei tenuto a informarci immediatamente. Puoi apportare tu stesso alcune modifiche nel tuo account utente Clanq, altrimenti puoi contattare la nostra Assistenza. Ci riserviamo il diritto di verificare le modifiche effettuate, sia contattandoti direttamente, sia mediante la verifica di fonti esterne, al fine di garantire la massima protezione del tuo account da accessi non autorizzati.

6. Protezione dei dati

La protezione dei tuoi dati, e in particolare dei tuoi dati personali, è per noi una priorità assoluta. Nel trattare i tuoi dati, ci atteniamo naturalmente a tutte le prescrizioni previste dalle leggi e dai regolamenti a noi applicabili. I dettagli su come trattiamo i tuoi dati sono riportati nella nostra informativa sulla protezione dei dati e in quella di Cornèr, consultabile qui.

7. Obblighi degli utenti

7.1. Affinché tu possa usufruire dei Clanq Services, necessitiamo di un indirizzo e-mail raggiungibile in qualsiasi momento al quale tu abbia accesso. Solo così possiamo assicurarci di poterti contattare in qualsiasi momento, qualora necessario, ad esempio per informarti di malfunzionamenti temporanei o di imminenti lavori di manutenzione. Pertanto ti impegni ad assicurarti di poter ricevere messaggi di posta elettronica in qualsiasi momento all’indirizzo e-mail che ci hai fornito.

7.2. Per utilizzare l’app Clanq, è necessario configurare i dati di accesso, che comprendono il tuo indirizzo e-mail e una password da te scelta. Sei tenuto a mantenere segreti i tuoi dati di accesso e a proteggerli adeguatamente dall’accesso non autorizzato di terzi. Se i dati di accesso vengono memorizzati sul tuo cellulare, è necessario proteggere adeguatamente anche questo dispositivo dall’accesso non autorizzato di terzi.

7.3. Se scopri che la tua app Clanq è o potrebbe essere accessibile senza autorizzazione (ad esempio, in caso di furto o smarrimento del tuo cellulare su cui sono memorizzati i tuoi dati di accesso), sei tenuto a informarci tempestivamente («senza indugio colpevole»). In questi casi puoi contattarci direttamente sui seguenti canali:

Hot line: +41 43 588 10 22

E-Mail: [email protected] (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00)

7.4. Le foto, i video, i messaggi di testo, le GIF o altri contenuti caricati sull’app Clanq non devono violare i diritti di terzi o le disposizioni di legge applicabili. Sarai tu l’unico responsabile in caso di eventuali violazioni. Clanq si riserva il diritto di rimuovere i contenuti non autorizzati dall’applicazione Clanq e di cancellarli irrevocabilmente.

8. Durata e disdetta

8.1. Il contratto Clanq tra te e noi è stipulato a tempo indeterminato.

8.2. Hai la facoltà di disdire il contratto con Clanq in qualsiasi momento.

8.3. È possibile disdire il contratto con Clanq in qualsiasi momento senza dover rispettare un termine di disdetta. In questo caso cancelleremo il tuo account utente Clanq e i relativi contenuti, quali foto, video, messaggi di testo o GIF. Ti ricorderemo esplicitamente di questa misura al momento della disdetta.

8.4. Le modalità di disdetta relative al contratto con Cornèr si basano sul tuo specifico accordo con Cornèr e sulle relative Condizioni Generali. Tuttavia, qualora desiderassi disdire il contratto con Cornèr, noi agiamo da intermediari tra te e Cornèr. Puoi pertanto inviare a noi la disdetta indirizzata a Cornèr al fine di renderla efficace nei confronti di quest’ultima. 

9. Limiti di responsabilità

9.1. In conformità alle disposizioni di legge, siamo responsabili dei danni derivanti dalle prestazioni fornite da noi, dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori, dai nostri rappresentanti legali o dai nostri ausiliari, nella misura in cui possa esserci addebitata una violazione dolosa o gravemente colposa dei nostri obblighi.

9.2. Inoltre, siamo responsabili nei tuoi confronti per i danni derivanti dalla violazione di un obbligo commessa da noi, dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori, dai nostri rappresentanti legali o dai nostri ausiliari per colpa lieve, qualora l’obbligo violato sia un obbligo contrattuale sostanziale (obbligo cardinale). Un obbligo cardinale è un impegno contrattuale il cui adempimento consente la corretta esecuzione del contratto tra noi stipulato, sul quale puoi fare affidamento in qualsiasi circostanza, e la cui violazione dal tuo punto di vista mette a rischio il raggiungimento dello scopo del contratto.

9.3. Siamo inoltre responsabili nei tuoi confronti anche in caso di violazione degli obblighi da parte nostra, dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori, dai nostri rappresentanti legali o dai nostri ausiliari per colpa lieve, nella misura in cui si tratti di danni alla salute, all’integrità fisica o alla vita o dell’assenza di una qualità garantita della prestazione concordata.

10. Legge applicabile

Tutti i rapporti giuridici tra i partner contrattuali e Clanq sono soggetti al diritto svizzero. Luogo di adempimento, di esecuzione e di fallimento per i partner contrattuali con domicilio all’estero, nonché foro esclusivo per tutti i procedimenti, è la sede legale di Clanq, situata a Zurigo.

Tuttavia, Clanq si riserva il diritto di intraprendere un’azione legale contro il partner contrattuale presso il tribunale del luogo di domicilio di quest’ultimo o presso qualsiasi altro tribunale competente. I fori giuridici fissati obbligatoriamente per legge rimangono in ogni caso riservati. 

Tutti i servizi bancari dell’app Clanq Svizzera sono forniti dalla nostra banca partner, la Cornèr Banca SA. La Cornèr Banca SA ha filiali a Chiasso, Lugano, Ginevra e Zurigo e offre una gamma completa di servizi bancari.

Promozione: 3 % di cashback su ogni acquisto

Le prime 1’000 famiglie che apriranno un conto Clanq riceveranno il 3 % di extra cashback su ogni acquisto fino alla fine dell’anno!