Il bilancio è il piano di come voi e la vostra famiglia spendete il denaro e per cosa. In questo post scoprirete come creare un budget intelligente.
Cos’è un budget e a cosa serve?
Il budget è il piano generale delle entrate e delle uscite per un periodo X (di solito un anno). La base del bilancio familiare è il reddito totale regolare. Lo si confronta con le varie voci di spesa.
Fedele al motto “Un budget ci dice cosa non possiamo permetterci. Ma non può impedirci di comprarlo comunque”, un budget può solo darvi un’idea di come dovreste organizzare le vostre spese. Alla fine, sta a voi decidere se seguire effettivamente questo piano.
Prendetevi il tempo necessario per redigere un bilancio chiaro. Un piano generale vi aiuta a sapere esattamente quanto denaro potete spendere per cosa in un determinato momento.
In ogni caso, la pianificazione del budget è un primo passo importante. Non preoccupatevi di sbagliare, ma considerate ogni errore di valutazione come il primo passo verso una pianificazione ancora migliore.
Perché tenere un budget?
Ci sono essenzialmente due ragioni a favore del budget:
- Consapevolezza: solo se sapete come stanno realmente le vostre finanze potete prendere le giuste decisioni e ottimizzazioni.
- Controllo degli impulsi: avere il bilancio nero su bianco vi aiuterà a evitare gli acquisti d’impulso. Riflettete su ogni decisione di acquisto per vedere se rientra nel vostro piano.
Fare il budget in modo corretto: ecco come
Il budget richiede una stima realistica delle entrate, dei guadagni, delle spese e dei costi previsti. Tenete presente quanto segue:
- Non fate piani basati sull’istinto, ma create il vostro budget nel modo più preciso possibile, basandovi su buste paga, fatture, estratti conto, ricerche e calcoli.
- Dividete i costi fissi (ad esempio, affitto, utenze, leasing, amministrazione, premi assicurativi, ecc.) e costi variabili (ad esempio, abbigliamento, articoli da toilette, ma anche cibo). Questi ultimi sono i costi che hanno maggiori probabilità di aumentare. Tuttavia, sono anche ideali per scoprire potenziali risparmi.
- Create un nuovo piano di bilancio ogni anno. Molte persone lo fanno alla fine dell’anno per l’anno solare successivo. Dopotutto, la vita cambia continuamente e sarà necessario adeguare il budget, ad esempio se la famiglia cresce, i figli iniziano la scuola o il lavoro cambia.
- Pianificate anche gli obiettivi di risparmio nel vostro budget. È meglio stabilire un importo mensile e impostare un trasferimento automatico.
- Utilizzate degli strumenti per organizzare in modo chiaro la pianificazione del budget. Esistono applicazioni specifiche per questo scopo, ma anche un foglio Excel ben strutturato o un libro di bilancio tradizionale possono essere utili.
Per chi si iscrive alla nostra newsletter mensile, saremo lieti di inviarvi un modello Excel con un esempio di bilancio. Scriveteci se siete interessati!
Pensare a diversi scenari di bilancio
Oltre al piano di bilancio annuale, dovreste considerare anche diversi scenari. Questo può aiutarvi a prendere decisioni migliori, soprattutto in periodi di volatilità.
Ad esempio:
Scenario 1: tutto rimane com’è
In questo caso si calcolano le entrate e le uscite attuali. Verificate quanto potete risparmiare a fine mese o mettere in riserva.
Scenario 2: costi aggiuntivi
Cosa succede se si verificano spese impreviste, come la riparazione di un’auto o l’aumento della bolletta dell’elettricità? O se l’inflazione aumenta improvvisamente? In questo scenario, verificate quanta riserva avete bisogno per ammortizzare tali spese senza gravare troppo sui vostri risparmi.
Scenario 3: calo del reddito
Immaginate che il vostro reddito diminuisca del 20%, ad esempio a causa di un lavoro a tempo ridotto o di un cambio di lavoro. In questo scenario, pianificate quali spese potete tagliare per continuare a coprire i costi fissi e accumulare riserve.
Buona fortuna con il vostro budget! Se avete altre domande, non esitate a contattarci.
Una volta che avrete imparato a gestire il vostro budget, potrete pensare a quanto vi rimane da risparmiare per il vostro bambino. Ecco alcuni punti di riferimento quando si tratta di risparmiare per il vostro bambino.