Andare in vacanza con i bambini richiede una buona pianificazione. A seconda dell’età dei piccoli, può anche essere faticoso. Tuttavia, vale la pena di far conoscere il mondo ai vostri figli e di vivere nuove avventure in famiglia! I vantaggi superano nettamente gli svantaggi:
I ricordi condivisi rafforzano la coesione familiare
Quando si fugge dalla routine quotidiana e si visitano nuovi luoghi, si creano immagini durature che ognuno di voi ricorderà. Non si tratta necessariamente di una vacanza a lungo termine in un paese lontano. Anche una giornata nella natura, un pasto speciale o nuove scoperte possono contribuire a rafforzare il legame tra i membri della famiglia.
Viaggiare è possibile anche con un budget ridotto
Certo, le vacanze costano. Ma non è necessario essere benestanti per mostrare ai propri figli nuovi luoghi. Una buona pianificazione rende possibili molte cose.
Ecco alcuni consigli per viaggiare con un budget limitato:
1. Pianificate i pasti
Si può risparmiare molto quando si mangia fuori casa. Le opportunità più convenienti sono spesso anche le più costose. I prezzi dei ristoranti sono particolarmente alti nei pressi di attrazioni turistiche popolari o di centri nevralgici come aeroporti e stazioni ferroviarie.
È quindi meglio fare scorta di spuntini prima di partire piuttosto che durante il viaggio.
Se il vostro alloggio è dotato di cucina, vale la pena di acquistare il cibo al supermercato e prepararlo da soli. E se volete mangiare fuori: I ristoranti locali offrono spesso piatti autentici a prezzi equi. Informatevi in anticipo invece di fermarvi spontaneamente da qualche parte, così potrete risparmiare molto denaro.
2. Periodi non di punta
Non è detto che si debba sempre partire in piena estate o a Natale! Molte destinazioni popolari sono molto più economiche e meno affollate in primavera o in autunno.
E se non avete ancora figli in età scolare, perché non fare un viaggio in giorni infrasettimanali, quando i collegamenti ferroviari, gli alloggi e le attrazioni culturali sono meno affollati e più economici?
3. Attività gratuite
La Svizzera offre ai viaggiatori numerose attrazioni gratuite, da emozionanti tour cittadini in città come Zurigo e Ginevra a giornate di musei gratuiti a Basilea e Berna. Particolarmente interessanti sono le attrazioni gratuite come la visita al CERN, le chiese e i castelli storici e i musei comunali, spesso gratuiti.
Chi trascorre almeno una notte in una città svizzera riceve spesso una carta turisti con ulteriori sconti sui trasporti pubblici e sulle visite turistiche.
4. Prediligete le attività all’aria aperta
Certo, la Svizzera non è conosciuta come il paradiso delle occasioni per i vacanzieri. Ma bisogna ammettere una cosa sul nostro Paese: le bellezze naturali sono mozzafiato! E non devono per forza costare molto. I paesaggi svizzeri sono perfetti per le attività all’aria aperta: dalle escursioni in montagna alle passeggiate sui laghi, fino ai tour in bicicletta.
Le vacanze in Svizzera significano anche viaggi più brevi, che a loro volta permettono di risparmiare. Grazie all’efficiente sistema di trasporti pubblici svizzeri, potrete portare la vostra famiglia da A a B in tutta comodità.
I nostri consigli: alloggi per famiglie in Svizzera
La Svizzera offre un’ampia gamma di alloggi adatti alle famiglie, dagli ostelli, campeggi e rifugi di montagna agli hotel più confortevoli. E non saremmo Clanq se non avessimo delle ottime offerte di cashback per le famiglie pronte per una vacanza!
In questi alloggi si ottiene un cashback quando si paga con Clanq:
Ostelli della gioventù svizzeri, in tutta la Svizzera
Convenienza e qualità: nei numerosi ostelli della gioventù svizzeri ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Che ne dite di un viaggio in città a Basilea o Berna, per esempio? Oppure una vacanza al mare a Montreux o Interlaken? Ci sono anche offerte speciali per le famiglie.
7 % di cashback
Hotel Sunstar, Svizzera
Immersi nel cuore della natura, 6 diversi Sunstar Hotels offrono vacanze sostenibili per le famiglie, per gli amanti dello sport e per chi cerca pace e tranquillità. Dalla beatitudine delle vette nelle regioni alpine al fascino del sud in Ticino, potrete vivere la Svizzera in tutte le sue sfaccettature e in qualsiasi periodo dell’anno.
1 % di cashback
Hotel svizzeri per famiglie in montagna, in tutta la Svizzera
Se la vostra famiglia ama la montagna, questi hotel sono una buona scelta: l’Hotel Saratz nel cuore delle montagne dell’Engadina, l’Hotel Schweizerhof e il Valbella Resort nelle montagne dei Grigioni o il Märchenhotel Braunwald sullo sfondo imponente delle Alpi Glaronesi.
Questi 4 hotel di montagna appartengono tutti agli Swiss Family Hotels. Offrono tutto per grandi e piccini, oltre al cashback.
2 % di cashback
Campofelice Camping Village, Tenero-Contra, Ticino
Campofelice è un campeggio di 15 ettari con una spiaggia privata di 400 metri, punto di partenza ideale per escursioni a piedi e in bicicletta. Il campeggio, che fa parte degli Swiss Family Hotels, è particolarmente adatto ai bambini.
2 % di cashback
Albergo Losone, Losone, Ticino
Se volete un’atmosfera caraibica per le vostre vacanze, provate questo: l’Albergo Losone, sulle rive del fiume Maggia. Con oltre 400 palme, è il più grande parco di palme della Svizzera e offre tanto spazio e natura in cui scatenarsi.
Questo albergo è anche uno Swiss Family Hotel e ha molto da offrire, soprattutto agli ospiti più giovani.
2 % di cashback
Destinazioni per escursioni nella natura
Kronberg, Appenzello
Sul Kronberg vi aspettano esperienze a contatto con la natura, come percorsi circolari panoramici ed escursioni. Ma anche nella valle c’è molto da scoprire: la leggendaria pista da bob, il parco zipline e il mondo delle fiabe.
1 % di cashback per la funivia
Stoos, Svitto
Le famiglie più avventurose possono immergersi nella vita dei pastori alpini lungo un variegato percorso escursionistico sullo Stoos. Dal Fronalpstock, passando per l’Alp Laui e infine per il bellissimo Stoos-Seeli.
20 % di cashback per le Stoosbahnen durante la stagione escursionistica
Vacanze all’estero
Just Be, Piraino, Sicilia
Volete prendere una pausa dalla Svizzera e fuggire su una splendida isola? Allora vi consigliamo il Just Be, uno degli hotel più straordinari della Sicilia. È immerso in un ampio parco con ulivi, limoni e aranci e offre una vista spettacolare sul mare blu turchese.
18% di cashback
Fate già le valigie!
Avete trovato qualcosa per la vostra prossima avventura in famiglia? Allora partiamo! Se volete accumulare cashback mentre fate le valigie, date un’occhiata alle offerte di questi cashback partner:
Valigie di Pack Easy
Il più antico produttore svizzero di valigie offre bagagli funzionali che sono il compagno di viaggio perfetto per la vostra prossima vacanza in famiglia.
15 % di cashback
Borse da 07 14
Borse da viaggio, zaini e borsette resistenti in pelle di alta qualità, disegnate in Svizzera e fatte a mano in Italia. Se vi regalate degli accessori come questi, potrete goderveli per molti altri viaggi.
10 % di cashback
Scatole per snack da Nikimo
Risparmiatevi i prezzi eccessivi dei ristoranti self-service e portatevi qualcosa da mangiare da casa. Probabilmente è più salutare e con l’ampia scelta di scatole e sacchetti per snack di Nikimo, il vostro spuntino avrà un altro sapore.
3 % di cashback
Vacanze in famiglia in auto
Touring Club Svizzera (TCS)
Bambini, valigie piene e tante provviste per andare in montagna o in campeggio: a volte l’auto è il mezzo di trasporto più semplice per andare in vacanza. Ecco perché abbiamo un partner di cashback per gli automobilisti: Touring Club Svizzera (TCS) offre un’ampia gamma di prodotti e servizi utili per la mobilità e il turismo.
3 % di cashback
Manca qualcosa in questo elenco? Stiamo costantemente ampliando le nostre partnership di cashback. Non esitate a inviarci i vostri suggerimenti.