Il 60% dei genitori in Svizzera ha problemi a provvedere alle spese per i propri figli. Il problema di solito risiede nel fatto si pensa di non avere denaro in più da destinare al risparmio. Molto spesso, però, manca la consapevolezza di quanto sia importante iniziare a risparmiare presto. Con il passare degli anni, i piccoli importi quotidiani infatti, possono diventare una somma considerevole! È qui che entra in gioco Clanq: la nostra app che rende il risparmio facile per i genitori.
In questo articolo vogliamo rispondere ad alcune delle domande che vi starete ponendo.
Come funziona Clanq?
Clanq è un’applicazione bancaria che vi permette di risparmiare facilmente per i vostri figli. Ogni volta che fate un acquisto, ricevete automaticamente un cashback che viene accreditato sul vostro salvadanaio digitale. È possibile creare più salvadanai e utilizzare l’app per gestire in modo chiaro i propri obiettivi finanziari. Grazie all’interfaccia facile da usare, si ha sempre una visione d’insieme e si può facilmente sfruttare al meglio il bilancio familiare.
Da quanto tempo esiste Clanq powered by Cornèr?
L’app Clanq è stata lanciata in Svizzera nel luglio 2024. Poiché abbiamo appena iniziato il nostro percorso, la nostra app è in continuo sviluppo. Nuove funzioni e miglioramenti seguiranno a breve. Una cosa è certa: abbiamo grandi progetti per il 2025!
Quanto costa un conto Clanq?
Il canone mensile di Clanq è di 5 CHF. Questo pacchetto comprende 1 conto principale con carta di debito e fino a 5 conti di risparmio o «salvadanai digitali».
Maggiori informazioni su clanq.ch/costi
Cosa ottengo con la carta di debito Clanq?
Cashback, in altre parole: soldi indietro. Quando pagate con la vostra carta di debito Clanq, vi viene restituita una parte del denaro speso ogni volta che fate un acquisto. Che si tratti di acquisti online o in negozio, si ottiene sempre un rimborso automatico dell’1% o più.
Quanto cashback ricevo?
Il cashback standard è dell’1%. Con i nostri partner di cashback si ottiene ancora di più, in media l’8%. Il cashback maggiore si ottiene nel Clanq Shop, ovvero fino al 25% su tutti i prodotti.
Non è necessario registrarsi o ricordare altro. Il cashback viene trasferito automaticamente al vostro salvadanaio digitale per risparmiare per il vostro bambino o la vostra bambina.
Il mio denaro è al sicuro con Clanq?
Sì, lavoriamo con l’affermata Cornèr Banca svizzera, che dispone di tutte le licenze necessarie ed è anche rigorosamente regolamentata. In quanto partner di Cornèr Banca, Clanq Ltd è membro del sistema di protezione dei depositi Esisuisse. Ciò significa che i fondi depositati sono protetti fino a 100’000 CHF.
Tutti i nostri partner e la loro intera infrastruttura hanno sede in Svizzera o in Europa. Ciò significa che con Clanq avete la stessa sicurezza di una grande banca.
Chi c’è dietro Clanq?
L’idea di Clanq come servizio per le famiglie è di Christina Hammer, Jean-Paul Saija e Jakob Kaya. Hanno convogliato nell’app la loro esperienza di genitori e anche di bancari, di gestione aziendale e di sviluppo di software. Abbiamo introdotto nel team Fabienne Saija, un’educatrice esperta, per aiutarci a costruire le nostre partnership di cashback in Svizzera e a creare contenuti per le famiglie.
Io stessa (Carina Felsberger) sono stata a bordo fin dal primo giorno e, tra le altre cose, sono l’artefice di molti dei testi di questo sito web.
Ci sono anche molti altri importanti membri del team che lavorano duramente ogni giorno per rendere l’app Clanq e tutto ciò che la circonda, sempre migliore.
Con il supporto attivo e la vasta esperienza di Cornèr Banca, soprattutto di Luca De Santis, siamo in una posizione privilegiata.
Per saperne di più su di noi: clanq.ch/chi-siamo
Posso testare prima l’app Clanq?
Sì, è possibile. Potete iniziare inserendo solo alcuni dati (ad esempio il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome) e avere una prima visione delle funzioni di Clanq. Una volta acquisita dimestichezza, è possibile aggiungere altri dati in qualsiasi momento e utilizzare l’applicazione al massimo delle sue possibilità.
È sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione Clanq powered by Cornèr dall’App Store e da Google Play e avviare il processo di registrazione. Durante la fase di onboarding, vi chiederemo se volete prima esplorare l’app o aprire subito un account.
Perché dovrei abbonarmi a Clanq news?
Nella nostra newsletter riceverete una volta al mese consigli e conoscenze finanziarie sulla vita familiare di tutti i giorni. Abbiamo anche tutti i tipi di consigli per il risparmio e novità in cui è possibile raccogliere cashback. Vale la pena di provare e se non vi piace la newsletter, potete cancellarvi in qualsiasi momento. Non trasmettiamo il vostro indirizzo e-mail o altri dati a terzi.