Il denaro non è tutto nella vita, ma purtroppo le gite scolastiche, l’istruzione, la patente di guida e così via comportano tutti dei costi. I futuri genitori o i neo-genitori, in particolare, si chiedono spesso come mettere da parte i soldi per non far mancare nulla al proprio figlio. In realtà, ci sono molti modi per risparmiare. Ecco le 3 cose più importanti da considerare.
1. Integrare il risparmio nella vita quotidiana
Invece di mettere da parte grandi somme di denaro di tanto in tanto, concentratevi su piccoli importi regolari. Molti piccoli obiettivi sono molto più facili da raggiungere ed è più probabile che si riesca a non perdere il controllo. Utilizzate i moderni prodotti finanziari che facilitano il risparmio nella vita quotidiana.
Con l’applicazione bancaria Clanq, ad esempio, potete applicare diverse regole di risparmio che automatizzano i vostri risparmi quotidiani. Inoltre, ricevete l’1% di cashback su ogni acquisto con la carta Clanq e ancora di più con i nostri partner selezionati per le famiglie.
2. Risparmiare su un periodo di tempo più lungo
Accantonare denaro su un periodo di tempo più lungo è la cosa più sensata. Non solo si beneficia del fatto che si può risparmiare di più in più tempo, ma anche dell’effetto di interesse composto. Se iniziate a risparmiare presto, sarà sicuramente più facile raggiungere i vostri obiettivi di risparmio e sostenere finanziariamente vostro figlio.
3. Pensare agli investimenti
Informatevi su forme di investimento come i fondi azionari. Esistono sicuramente modi per investire i propri risparmi in modo semplice e poco rischioso e per incrementarli a lungo termine invece di metterli da parte.
Se investite in azioni, dovete sapere che anche un portafoglio ben diversificato rivela i suoi punti di forza solo in un periodo di tempo più lungo. Il valore di solito oscilla di tanto in tanto, ma a lungo termine – ad esempio dalla nascita di vostro figlio fino al suo 18° compleanno – potete di solito aspettarvi buoni rendimenti.
Infine, la cosa più importante: è meglio iniziare a risparmiare oggi. L’app Clanq vi offre il supporto necessario per le piccole somme della vita quotidiana. Grazie alle regole di risparmio e a un interessante programma di cashback, il vostro salvadanaio digitale crescerà di pari passo.