Andare all’università o ricevere una buona istruzione apre innumerevoli opportunità nella vita e i genitori vogliono dare ai loro figli queste opportunità. Per questo motivo, molti genitori pensano a come mettere da parte del denaro per i propri figli. Senza sostegno però, per molte famiglie è difficile.
Naturalmente, raramente il quadro giuridico è il motivo per cui i genitori sostengono i figli. Tuttavia, dovete sapere che siete obbligati per legge a sostenere finanziariamente i vostri figli fino alla fine della loro formazione iniziale. L’istruzione iniziale comprende l’acquisizione di una prima qualifica professionale. Il diploma di maturità non è una “formazione iniziale” in quanto non abilita ad una professione. Se poi vostro figlio desidera studiare, in genere sarete voi a sostenerlo finanziariamente fino al conseguimento della laurea.
I costi iniziano dopo la scuola
La Svizzera ha un ottimo sistema educativo e la scuola dell’obbligo nelle scuole pubbliche è in gran parte gratuita. In seguito, le cose cambiano. Le tasse scolastiche variano notevolmente in Svizzera, e ci sono anche costi per il materiale didattico, i computer portatili, l’affitto, l’assicurazione, e così via…
Di fatto, solo pochi adolescenti e giovani adulti riescono a finanziare da soli i propri studi o la propria formazione. Ecco perché è ancora più importante aver accumulato una riserva finanziaria in anticipo. Solo così, un giorno, vostro figlio potrà concentrarsi completamente sull’apprendimento e sul completamento degli studi.
L’app Clanq vi aiuta
Con Clanq vogliamo aiutarvi a risparmiare per vostro figlio. Piccoli doni in denaro per i compleanni o per Natale – da parte vostra o di altri parenti – sono un modo eccellente per risparmiare una somma considerevole per l’istruzione successiva nel corso degli anni.
Con Clanq, tali doni di denaro e altri risparmi possono essere raccolti in modo chiaro e collegati agli obiettivi di risparmio. Tutto il clan familiare può partecipare e contribuire anche con piccole somme. Il denaro rimane sempre disponibile nel salvadanaio, qualora fosse necessario prima dell’inizio del percorso educativo.
Poiché il risparmio per l’istruzione è particolarmente importante per noi, abbiamo sviluppato l’app Clanq con questo obiettivo. Attualmente stiamo lavorando a pieno ritmo per perfezionare l’app Clanq in modo che i genitori in Svizzera possano beneficiare degli obiettivi di risparmio, delle regole di risparmio e dei vantaggi del cashback.
L’app Clanq è già disponibile per la prova su App Store e Google Play. Provatela subito! È inoltre consigliabile iscriversi alla nostra newsletter. In questo modo saprete sempre quali sono le novità dell’app Clanq.