Quando si progetta o si sta per avere un bambino, le emozioni si fanno sentire. Wow, stiamo per diventare genitori! Con tutta questa gioia, i mezzi finanziari giocano spesso un ruolo secondario. Ma la creazione di una famiglia dovrebbe essere ben pianificata anche dal punto di vista finanziario, perché l’inizio della genitorialità è piuttosto costoso.
Abbiamo già analizzato la domanda Quanto costa un figlio o una figlia? La risposta breve è: circa 330’000 CHF fino ai 18 anni. Tuttavia, questo calcolo inizia con la nascita del bambino.
Tuttavia, i genitori acquistano molte cose prima dell’arrivo del bambino, ad esempio un fasciatoio o una carrozzina. Questi costi per la cosiddetta attrezzatura iniziale del bambino non sono ancora inclusi nei 330’000 CHF. Pertanto, oltre ai costi di gestione per i pannolini, l’abbigliamento e la cura del bambino, è necessario prevedere anche i seguenti costi.
1. Arredamento della stanza del bambino
I mobili più importanti sono
- Culla (con materasso): 150–800 CHF
- Fasciatoio: 150–500 CHF
- Armadio/scaffale: 100–500 CHF
- Sedia/poltrona da allattamento: 80–300 CHF
- Totale arredamento di base: 480–2’100 CHF
Suggerimento: I mobili in particolare (ad es. cassettiere, scaffali) possono essere acquistati di seconda mano o presi in consegna da amici e conoscenti. Questo è sostenibile e riduce enormemente i costi.
2. Carrozzine
- Usate: possibili a partire da 100 CHF
- Modelli semplici: 200–500 CHF
- Passeggini di marca: 600–1’400 CHF, in un set con 3 gusci fino a 2‘000 CHF
Suggerimento: Sono necessari almeno 2 gusci per passeggino e un terzo dopo 6 mesi. Acquistare tutto in un set è spesso più conveniente.
3. Seggiolino auto
- Seggiolino auto nuovo (ad es. Cybex, Maxi-Cosi): 120–350 CHF
- Usato: da 50 CHF
Nota bene: Per motivi di sicurezza, si consiglia di acquistare seggiolini per auto il più possibile nuovi o solo di seconda mano da una fonte affidabile.
4. Dispositivi e aiuti pratici
- Baby monitor: 40–180 CHF
- Secchio per pannolini: 25–80 CHF
- Vaschetta da bagno/ secchio da bagno: 20–60 CHF
- Luce notturna: 10–40 CHF
- Tiralatte: 80–250 CHF
- Scaldabiberon/sterilizzatore: 30–100 CHF
Che tu allatti al seno o con il biberon, non preoccuparti per i costi.
Stima complessiva: budget di partenza a partire da 800 CHF
Per gli articoli citati, quindi, dovresti realisticamente aspettarvi i seguenti budget:
- Versione economica (di base, di seconda mano): 800–1’200 CHF
- Variante confortevole (prodotti nuovi e di marca): 2’000–4’000 CHF
Nota che questi sono solo valori medi approssimativi per orientarti. Per dispositivi come un baby monitor, ad esempio, la fascia di prezzo è estremamente ampia e può superare di gran lunga i 180 CHF menzionati se sono incluse funzioni aggiuntive. Anche il costo dell’arredamento della cameretta di un bambino varia molto a seconda delle dimensioni della stanza, di ciò che già possiedi e dell’esclusività dei mobili.
Il nostro consiglio è di acquistare solo lo stretto necessario prima della nascita. Ogni bambino è diverso e ha preferenze diverse, che possono essere soddisfatte solo dopo la nascita. Se ascolti tutti i consigli su ciò che potrebbe servirti, potresti finire per acquistare molte cose che in realtà non ti servono.
Consigli per risparmiare sull’attrezzatura iniziale
- Articoli di seconda mano da amici: Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare sull’attrezzatura iniziale del tuo bambino:
- Chiedi aiuto agli amici: Prima di tutto, chiedi alla tua cerchia di amici per vedere se qualcuno ha oggetti che non usa più. Potrebbero venderti o prestarti qualcosa, come un passeggino, a un prezzo vantaggioso.
- Siti di seconda mano: Puoi trovare molte buone offerte su siti online come Ricardo. Spesso i prodotti sono poco usati e come nuovi, ma costano molto meno che in un negozio.
- Noleggia invece di comprare: Non è necessario acquistare tutto subito. Soprattutto gli oggetti che i bambini superano rapidamente, come carrozzine, seggiolini auto o culle, possono essere noleggiati, ad esempio su loopi.ch.
- Regali dal gruppo: Coinvolgi i tuoi parenti e amici nella pianificazione. Per le occasioni di regalo, come un baby shower, comunica chiaramente ciò di cui hai bisogno per il tuo bambino e come i tuoi cari possono aiutarti.
- Cashback: Con Clanq, ottieni l’1 % di cashback su ogni acquisto. Puoi ottenere anche fino al 25 % di cashback per gli acquisti presso i nostri partner. Puoi iniziare a farlo anche prima della nascita del bambino, in modo da risparmiare fin da subito sulla prima attrezzatura.
I nostri consigli per accumulare cashback
Cashback durante la gravidanza
Molte spese arrivano già prima che il bambino nasca. Per questo puoi scaricare l’app Clanq già quando sei incinta o hai in programma di avere un bambino. Basta creare un salvadanaio con il nome «Bambino» e inserire come data di nascita la data di apertura del conto. Quando il tuo bambino sarà nato, comunica i dati corretti al nostro servizio di assistenza e noi provvederemo ad aggiornare tutto.
A proposito: non solo le (future) mamme e i (futuri) papà, ma anche nonne, nonni, zie, zii e tutti gli altri possono raccogliere cashback con Clanq per un bambino del clan!
Scopri qui come funziona esattamente il cashback.
Cashback extra con partner selezionati
Ecco alcuni partner cashback selezionati con cui puoi ottenere, oltre all’1 %, fino al 25 % di rimborso sui tuoi acquisti. In questo modo, con Clanq puoi risparmiare un sacco già sull’acquisto della prima dotazione per il tuo bambino.
🍼 Farmy – alimenti e prodotti per l’infanzia comodamente consegnati a casa vostra (farmy.ch)
🛏️ Panda Kindermöbel – attrezzature per bambini e mobili per la cameretta (pandakindermoebel.ch)
🚗 loopi – noleggio flessibile di carrozzine e seggiolini auto invece dell’acquisto (loopi.ch)
🌿 Löwenkind – erbe naturali per tutti i tipi di dolori (loewenkind.ch)
🧸 Circle Toys – giocattoli sostenibili da noleggiare o acquistare (circle-toys.ch)
🧴Online-Apotheke, haar-shop.ch – prodotti per la cura della futura mamma e del bambino (online-apotheke.ch, haar-shop.ch)
👶 Love Kids, Stadtlandkind, Kidsdream, Kidz – abbigliamento, accessori e prodotti di uso quotidiano (lovekids.ch, stadtlandkind.ch, kidsdream.ch, kidz.ch)
I nostri partner di cashback Wireltern (wireltern.ch) e Swissmom (swissmom.ch) vi danno consigli preziosi prima e durante la gravidanza e poi durante gli anni del bambino e della bambina.
Una panoramica di tutti i partner di cashback è disponibile qui.
Conclusione: Budget da 1’000 a 3’000 CHF, il potenziale di risparmio è enorme
Per un corredo iniziale di qualità, sicuro e comodo, dovresti mettere da parte circa 1’000–3’000 CHF per arredare la cameretta, comprare il passeggino, il seggiolino auto e gli accessori più importanti, a seconda delle tue esigenze e del tuo budget. Ci sono un sacco di modi per risparmiare.
Se compri cose nuove, paga con Clanq: Così ti viene restituito almeno l’1 % e fino al 25 % di quanto speso per la dotazione iniziale per il bebè.