Pensa: tuo figlio di sei anni riceve la sua prima paghetta e corre al negozio. L’obiettivo: l’enorme drago LEGO! Cosa succede invece? Compra tre pacchetti di gomme da masticare che dopo dieci minuti sono già molli e il drago rimane irraggiungibile.

Il risultato: lacrime di consapevolezza e un portafoglio vuoto.

Il punto è proprio questo: questi piccoli e dolorosi fallimenti sono preziosi! Finché le decisioni finanziarie sono ancora gestibili, è perfettamente normale (e persino importante!) che tuo figlio o tua figlia impari attraverso tentativi ed errori. Fallire con le gomme da masticare è doloroso, ma innocuo. Fallire con il primo affitto è più complicato.

Saper gestire bene i soldi non è una cosa innata, ma una competenza che tutti devono imparare. Questo include stabilire delle priorità, dividere i soldi e usarli in modo responsabile. Fare esperienza con i soldi da piccoli permette ai bambini di capire le conseguenze di decisioni sbagliate con piccole somme, prima che queste abbiano un impatto più grave da adulti.

La cosa migliore è che i genitori diano ai figli sempre più responsabilità in più fasi. E prima inizi, più piccoli passi puoi fare.

Cosa vuol dire «presto»?

L’età in cui i bambini dovrebbero fare le loro prime esperienze con il denaro è molto individuale. Non tutti i bambini della stessa età hanno lo stesso livello di maturità e non tutti i genitori ritengono che sia il momento giusto.

Anche se ogni bambino ha i suoi tempi e tu, come genitore, sai meglio di chiunque altro quando tuo figlio è pronto, puoi seguire questa regola generale:

Consigliamo di insegnare ai bambini ad assumersi sistematicamente la responsabilità del proprio denaro al più tardi quando iniziano ad andare a scuola (circa dai 6 anni).

A questa età i bambini sviluppano la necessaria comprensione dei numeri e sono abbastanza maturi per capire il rapporto tra desideri, risparmi e spese. Inizia con piccole somme settimanali di paghetta, in modo che tuo figlio impari a gestire il proprio budget con piccoli passi facili da gestire.

Ecco cosa conta quando si parla di paghetta.

Clanq Kids Banking ti aiuta

L’app Clanq rende tangibile il processo di apprendimento del denaro. Che si tratti del primo piccolo acquisto o del risparmio per un obiettivo più grande, Clanq Kids Banking Lite offre un quadro ben strutturato per le prime esperienze con il denaro. Con l’aiuto di salvadanai digitali e lavoretti, i bambini imparano direttamente cosa significa avere denaro a disposizione, spenderlo o risparmiarlo. I genitori li accompagnano passo dopo passo.

Per supportare questa importante lezione di «spendere e risparmiare», abbiamo creato una serie esclusiva di e-book. Nelle storie illustrate, il nostro cucciolo di San Bernardo Clarry vive avventure sul tema del denaro. In questo modo puoi insegnare a tuo figlio le basi del mondo finanziario – da «Perché costa qualcosa?» a «Come si risparmia correttamente?» – in modo divertente e memorabile. Trovi tutti i libri direttamente nell’app Clanq e puoi iniziare a leggerli ad alta voce in qualsiasi momento!

Un inizio concreto con il denaro fisico

Come ex insegnante di scuola elementare, credo che le cose da imparare debbano prima essere rese tangibili. Per questo sono assolutamente favorevole al fatto che i bambini tengano prima il loro denaro fisicamente nelle loro mani.

I genitori mostrano ai bambini i singoli processi parallelamente nell’app Clanq. In questo modo i bambini possono sviluppare fin dall’inizio una solida comprensione del denaro fisico e anche di quello digitale. Una volta consolidata questa comprensione, puoi passare alla fase successiva: Clanq Kids Banking con un portafoglio digitale dedicato al bambino. 

Il denaro digitale come sfida nell’educazione finanziaria

«Quando hai bisogno di soldi, vai al bancomat e li prelevi.»

«Ordina il maglione su Internet, poi te lo porta il postino e non devi spendere soldi.»

Queste sono solo due delle tante frasi che ho sentito dire dai bambini.

All’inizio mi sono fatto un sorriso, ma allo stesso tempo ho capito quanto sia importante che i bambini capiscano che per avere soldi bisogna lavorare e che possono finire, anche se li si spende in modo digitale.

Prossimamente disponibile: Il portafoglio digitale

Clanq Kids Banking è un modo semplice e chiaro per far conoscere ai bambini il denaro digitale e dare loro sempre più responsabilità in base alle loro esigenze. È perfetto per i bambini che sanno fare i conti e hanno già avuto le prime esperienze con il denaro fisico.

Abbiamo appena lanciato la versione Lite. Kids Banking Lite con «Clarry», il portafoglio digitale per bambini, seguirà all’inizio del 2026.

Non vedo l’ora di provare le nostre prime esperienze con questo prodotto!

Maggiori informazioni su Clanq Kids Banking: clanq.ch/it/banking-piccoli